Oggi vi lasciamo utili consigli su marinatura e cottura della carne, per permettervi di essere dei professionisti nella preparazione delle vostre grigliate.
Consigli per preparare una grigliata al meglio
A cura di Davide Corrà, Macellerie di Montagna – Trentino
La carne si sala prima o dopo? La carne si sala sempre PRIMA! Ma minimo 3 o 4 ore prima, altrimenti non avrebbe senso in quanto il sale non riuscirebbe a svolgere il suo compito di sciogliersi e penetrare nella carne facendo uscire l’acqua in eccesso ed ammorbidendola. Anche qui ci sarebbe una tecnica, il DRY BRINNING, ma ve ne parleremo più avanti.
Si possono usare diverse salature marinature e spezie per le carni di manzo, salature a secco (i famosi rub), oppure a liquido (salamoie)
Passiamo alla cottura, è importante asciugare molto bene la carne e passarla con un filo d’olio prima di metterla sulla griglia, questo favorirà a creare la famosa “REAZIONE DI MAILLARD” ovvero la crosticina, che renderà saporita la vostra carne ed eviterà di fare l’effetto “bollito”.
Girate più volte la carne sulla griglia in modo che si possa formare più crosticina in più punti (che è quella che la renderà saporita ) e mantenetela monitorata con la sonda di temperatura, una volta raggiunta la temperatura a voi desiderata, togliete la carne dalla griglia, copritela con l’alluminio e lasciatela a riposo per circa 5 minuti.
Porzionatela e servitela con un filo d’olio d’oliva, a piacere potete aggiungere diverse spezie, pepe, rosmarino, timo ecc…
Con questi suggerimenti di marinatura e cottura della carne, il successo sulla griglia è assicurato.