Direttivo Macellerie di Montagna

Macellerie di Montagna: facciamo chiarezza

Macellerie di Montagna significa controllo e qualità

Lo spiacevole articolo pubblicato sul Mattino di Padova (vedi qui il link https://mattinopadova.gelocal.it/padova/cronaca/2020/01/22/news/peste-suina-maxi-sequestro-di-carne-di-maiale-cinese-a-padova-1.38366543) ci permette di raccontare al nostro pubblico chi sono le macellerie di montagna e cosa fanno.

Nel redigere il disciplinare delle Macellerie di Montagna, nel 2017, gli aderenti si sono impegnati a prevedere come all’interno dei negozi MdM si debba proporre: carne bovina, ivi compresa quella di vitello 8bovino di età inferiore agli 8 mesi), carne SUINA, proveniente da allevamenti trentini al 60% del totale commerciato verificato nell’anno solare, derogabile in percentuale massima del 10% e comunque non inferiore al 54% in approvvigionamento extra territorio trentino. Inoltre, in alternativa fino alla concorrenza del 40% (massimo 46%) su base annua la carne dovrà essere di provenienza esclusivamente italiana, intendendo con questo bestiame allevato da almeno sei mesi rispettivamente in Trentino e/o in Italia e macellato sul territorio trentino nazionale.


L’impegno degli aderenti all’Associazione è quello di puntare sulla qualità del prodotto, data dalla provenienza del bestiame con attenzione specifica non solo alla qualità dell’allevamento ma anche al benessere animale.
I prodotti Macellerie di Montagna sono dunque una garanzia di qualità ed è per questo che vi invitiamo nei nostri punti vendita non solo per offrirvi il meglio della carne, ma anche per raccontarvi di persona il nostro “fare macelleria”.